Come guadagnare online lavorando come Copywriter 

Guadagnare online lavorando da Copywriter è un obiettivo molto ambito, dato che gli stipendi sono buoni, ed è un lavoro molto dinamico.

Ormai tutto gira intorno al web e il lavoro da remoto in questi anni ha preso sempre più piede, vediamo insieme la definizione di Copywriter.

Il Copywriter è quella figura professionale che aiuta le aziende o le società a comunicare tramite l’uso delle parole. Il Copywriter svolge il suo lavoro sia tramite il web, che la carta stampata, e l’obiettivo è quello di vendere o attrarre, tramite l’uso delle parole.

Il Copywriter è quella figura professionale che si occupa di produrre testi con un fine ben preciso, legati al mondo della pubblicità e della sponsorizzazione, infatti possono occuparsi anche del settore visual come la produzione di volantini, cataloghi, cartelloni pubblicitari ecc.

Il lavoro del Copywriter è anche quello di attrarre le persone e indirizzarle verso ciò che vogliamo vendergli, è utile utilizzare delle tecniche persuasive.

Questa professione è molto dinamica ed interessante specialmente se siete delle persone curiose.

Il Copywriter e il Web

Come abbiamo accennato questo lavoro si svolge sostanzialmente sul web, e il Copywriter  scrive sui siti che gli sono stati commissionati per migliorare i contenuti, nonché creare annunci pubblicitari, sia sui siti che anche all’interno dei Social Network.

Per intraprendere questa carriera ovviamente ci vogliono delle basi e la conoscenza dei sistemi informatici, del funzionamento di social e accenni di SEO.

La SEO Copywriting: Per fare al meglio questo lavoro è necessario approfondire il discorso della SEO, ovvero dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, in questo caso si parla di SEO Copywriting.

Da questo possiamo affermare che vi sia un collegamento stretto tra la scrittura che esegue il Copywriter e il Ranking.

Sicuramente ogni settore ha delle differenze sostanziali in merito alla scrittura, ma ciò che un bravo professionista fa è fondere la scrittura rivolta ai motori di ricerca a quelle rivolta alle persone, ovvero creare dei contenuti di qualità.

Ma non è tutto perché oltre che sviluppare dei contenuti di qualità il Copywriter deve anche attenersi ad un buon utilizzo del Tag Title e della Meta Description, vediamo ora di cosa si tratta.

  • Tag Title: Il Tag Title è il codice HTML che specifica il titolo di una determinata pagina web;
  • Meta Description: Sono degli attributi HTML che forniscono le spiegazioni concise dei contenuti delle pagine web, i quali sono utilizzati dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati (SERP).

Vediamo ora un altro aspetto interessante del lavoro del Copywriter.

Micro copywriting: I siti non sono fatti di sole parole né di soli blocchi di testo, ma vi sono molti dettagli che fanno la differenza.

Il Micro copywriting si occupa di creare dei testi chiari:

  • Headline;
  • Call to action;
  • Didascalie;
  • Chatbot;
  • Meta tag;
  • Navigazione;
  • Tag title;
  • Meta description.

In questo caso il lavoro del Copywriter si fa molto più difficoltoso, dato che in poche parole deve catturare il lettore, fare in modo che completi l’azione come nelle Call to action.

Il mondo della sponsorizzazione

Il Copywriter lavora in stretta correlazione con il mondo della sponsorizzazione, Advertising (ADV) è in sostanza una pubblicità a pagamento che un’azienda esegue.

Il Copywriter per fare ADV utilizza più canali, dai Social network, ai messaggi persuasivi, carta stampata, flyer ecc.

É necessario conoscere le modalità in cui avviene la sponsorizzazione per ogni settore, in modo da non vanificare gli sforzi fatti.

Come si diventa un Copywriter

Arriviamo al fulcro del discorso, se ti piace questo lavoro ci sono dei passi da seguire, per iniziare è necessario essere molto curiosi e sempre alla ricerca della novità, questo lavoro implica una formazione continua.

Ci sono anche molti corsi e manuali che potresti leggere per implementare le tue conoscenze, e sono i seguenti:

  • Copywriting Persuasivo: scopri come scrivere pagine di vendita di Losito;
  • UX Writing: micro testi, macro impatto di Serena Giust.

Oltre a questi testi ce ne sono molti altri, leggete e leggete, guardate i siti sotto un’altra ottica, per capire come sono sviluppati e i vari metodi di scrittura.

Quanto guadagna un Copywriter

Secondo le stime fatte il Copywriter può guadagnare in un range che varia dai 1.150 € fino ad arriva a 3.450 € mensili, tutto dipende dall’esperienza e dalla qualità del suo operato.

Questa professione la si può svolgere sia da libero professionista che da freelance.

Tale professione eseguita da freelance può avere dei riscontri molto differenti economicamente, ma tutto dipende dalla bravura personale e dalle capacità di comunicazione interpersonali.

Di certo non si avrà lo stipendio a fine mese, ma la possibilità di guadagnare cifre più importanti.

Se parliamo invece di Copywriter dipendente, vediamo come la stabilità economica sia uno dei principali fattori, nonché una maggiore tranquillità. Di certo la professione può rivelarsi meno appagante, ma più sicura sotto molti aspetti.

You may also like